Bonus librerie ,strumenti musicali, plastica riciclata
A decorrere dal 2018 è introdotto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati: con codice “47.61” (commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati); con codice “47.79.1” (commercio al dettaglio di libri di seconda mano). L’importo del credito è parametrato agli importi pagati a titolo di IMU, TASI e TARI con riferimento ai locali dove si svolge l’attività di vendita, nonché alle eventuali spese di locazione” ovvero ad altre spese individuate dal MIBACT, anche in relazione all’assenza di librerie nel territorio comunale. In ogni caso, l’importo spettante non può essere superiore a: 20.000 euro per gli esercenti librerie non ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite; 10.000 euro per gli esercenti librerie diverse da quelle di cui al alinea precedente. È demandata al MIBACT l’emanazione di un apposi- to Decreto contenente le modalità attuative dell’agevolazione.
Si estende al 2018 il contributo pari al 65% del prezzo per un massimo di 2.500 euro, per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, a favore degli studenti iscritti ai licei musicali e ai corsi pre-accademici, ai corsi del precedente ordinamento, ai corsi di diploma di I e II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica
Inoltre è introdotta un’agevolazione in favore delle imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali derivati da plastiche miste, provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o da selezione di rifiuti urbani residui. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 36% (fino ad un importo massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario) delle spese sostenute e documentate per i predetti acquisti effettuati nel periodo 2018-2020.