Bonus Asilo Nido

Bonus Asilo Nido

Bonus Asilo Nido

Il 23 maggio scorso è stata pubblicata una circolare da parte dell’Inps con la quale è stata comunicata la possibilità di richiedere online il bonus asilo nido 2017 a partire dal 17 luglio: è possibile inoltrare la richiesta fino al 31 dicembre 2017 per ottenere il bonus di 1.000 euro per la frequenza dell’asilo nido o per l’assistenza a domicilio dei bambini affetti da gravi patologie croniche da parte dei genitori di bimbi nati a partire dall’1 gennaio 2016. Il servizio on line consente la presentazione della domanda da parte del genitore. In alternativa l’istanza può essere inoltrata tramite Contact center o gli enti di patronato. Il contributo è erogato in 11 rate mensili, ripartiti in 11 mensilità da 91 euro, il cui importo non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

Il beneficio non prevede tetti di reddito (non occorre richiedere la dichiarazione Isee) ed è destinato a tutte le famiglie con bimbi nati, o adottati, dall’1 gennaio 2016. Il Bonus è previsto come sostegno sia per gli asili pubblici che per quelli privati. Di queste famiglie fanno parte anche quelle composte da cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e residenti sul territorio italiano.

La novità introdotta dall’Inps è rappresentata dalla possibilità di inoltrare la domanda con modalità telematica collegandosi al sito.

La domanda potrà essere presentata con le seguenti modalità:

  • on line tramite i servizi telematici dell’Inps;
  • telefonando al Contact Center dell’istituto al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06164.164 da rete mobile;
  • di persona rivolgendosi ad un patronato.

La domanda dovrà essere presentata da chi ha sostenuto la spesa per il nido. I genitori che richiedono il contributo mensile dovranno presentare la documentazione dell’avvenuto pagamento della retta per l’asilo nido pubblico o privato prescelto. Il contributo verrà erogato seguendo l’ordine di presentazione telematica delle domande e nel caso che sia stato raggiunto il limite di risorse stanziate, l’INPS non valuterà più altre domande. Evidenziamo che il Bonus Nido 2017 è entrato in vigore dal 1° gennaio, quindi con tale contributo verranno rimborsate non solo le spese per l’iscrizione all’asilo nel periodo che va da settembre a dicembre 2017, ma anche quelle già sostenute per la retta da gennaio a luglio.

L’assegno verrà erogato fino al terzo anno di età del bambino, in quanto è questo il limite per i bambini che frequentano la scuola materna.

Il rimborso delle spese sostenute verrà erogato solo dopo che l’INPS riceverà la ricevuta di pagamento delle rette, che potrà essere fornita mediante uno dei seguenti modi:

  • ricevuta o quietanza di pagamento;
  • fattura quietanzata;
  • bollettino bancario o postale;
  • attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido (solo per i nido aziendali).

L’INPS ha poi chiarito che occorre compilare una domanda per ogni figlio iscritto al nido. Il contributo si può ricevere tramite bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN.

bonus-bebè

 

© 2024 ALFA Management | P.Iva 03294060367

logo-psa
logo-giacobazzi
logo-ellisse